Dott.ssa Roberta Verando
PSICOLOGA
e
PSICOTERAPEUTA
AREE DI INTERVENTO
​Stress
Ansia e Panico
Depressione
Disturbi di personalità
Disturbi correlati ad un trauma
Disturbi spicotici
Dipendenze
Tematiche specifiche relative alla comunità LGBTQ+
​​
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
​
La psicoterapia cognitivo-comportamentale postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti problemi (trai i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. Quando le emozioni sono troppo intense o durature rispetto alla situazione in cui ci troviamo possiamo considerare l'eventualità di avere un problema emotivo e quindi di aver bisogno di un supporto psicologico. Questa tecnica presenta diverse caratteristiche, che la rendono un metodo d’approccio comprovato per il trattamento di alcuni dei più comuni disturbi psicologici.
​
PRATICA E CONCRETA
​
Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono la riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico e dell’eventuale concomitante agorafobia, la riduzione o l’eliminazione dei rituali compulsivi o dei comportamenti alimentari patologici, la promozione delle relazioni con gli altri, la diminuzione dell’isolamento sociale, e così via.
​
SCIENTIFICAMENTE PROVATA​
​
E' stato dimostrato attraverso studi controllati che i metodi cognitivo comportamentali costituiscono una terapia efficace per numerosi problemi di tipo clinico. Si sono ottenuti risultati paragonabili a quelli degli psicofarmaci nel trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione, apportando un aiuto duraturo e meno soggetto a ricadute.
​
ORIENTATA ALLO SCOPO
​
Il paziente ed il professionista stabiliscono gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso cognitivo-comportamentale e concordano un iter di trattamento adeguato alle esigenze specifiche.
​
A BREVE TERMINE
​
Questo approccio è a breve termine. La durata di una terapia cognitivo comportamentale è variabile, e gli incontri sono generalmente settimanali. Tuttavia, problemi più complicati potrebbero richiedere tempi di cura più lunghi, in cui si possono integrare ad altre tecniche.
​
ATTIVA
​
Il percorso cognitivo-comportamentale è caratterizzato da un ruolo sia del terapeuta che del paziente. Il terapeuta cerca di insegnare al paziente ciò che conosce dei suoi problemi e delle possibili soluzioni ad essi. Il paziente, a sua volta, lavora al di fuori della seduta terapeutica per mettere in pratica le strategie apprese in terapia, svolgendo dei compiti che gli vengono assegnati di volta in volta.
​
COLLABORATIVA
​
Individuo e professionista lavorano in sinergia per individuare il problema e sviluppare un piano d’azione per la risoluzione di esso.
​





